In una società nella quale l’estetica ha sempre maggior valore, diventa necessario poter correggere i disallineamenti dentali (denti storti) o le malocclusioni di vario grado utilizzando, specie negli adulti, mezzi poco invasivi.
Migliorare il sorriso in maniera invisibile è oggi possibile grazie ad Invisalign, l’alternativa trasparente al classico apparecchio ortodontico.
Il trattamento con Invisalign consiste in una sequenza di aligner (allineatori) trasparenti e rimovibili creati su misura per il paziente. Ciascun aligner è diverso dal precedente e produce uno specifico movimento dentale. Ogni volta che si sostituiscono gli allineatori, ogni 2-3 settimane, i denti gradualmente si muovono finché non si saranno allineati e avranno raggiunto la posizione desiderata.
Il trattamento con Invisalign segue i protocolli Ortodontici tradizionali: lo studio del caso, con l’aiuto di radiografie (l’ortopantomografia e il telecranio), dei modelli delle arcate dentarie ed infine delle foto intra ed extraorali.
Una volta sviluppato il piano di cura e stabilito che l’approccio con Invisalign è adatto, il paziente potrà valutare una rappresentazione in 3D dei suoi denti prima, durante e dopo il trattamento, in modo da sapere quale aspetto avrà il suo sorriso al termine del trattamento.
Dopo la conferma, saranno prodotti gli aligner progettati specificamente per il paziente.
Gli allineatori vanno indossati per 22 ore al giorno, ma possono, all’occorrenza essere facilmente rimossi.
Domande frequenti
Quali sono i vantaggi di Invisalign?
Gli aligner Invisalign sono trasparenti e rimovibili. Il paziente dovrà rimuovere l’apparecchiatura solo durante i pasti. Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi non esistono attacchi o fili metallici e questo per molti pazienti si traduce in una maggiore comodità.
Di che cosa sono fatti gli allineatori?
Gli aligner sono realizzati in un materiale termoplastico per uso medico molto resistente e sono prodotti appositamente per il sistema di trattamento Invisalign.
L’apparecchio mi darà fastidio mentre parlo?
E’ normale una fase di adattamento all’apparecchio che varia da persona a persona. E’ possibile avvertire una leggera interferenza con la lingua che può influenzare la corretta pronuncia ma queste difficoltà, qualora si verificassero, scompariranno in breve tempo.
L’invisalign è adatto agli adolescenti?
Si, perché la metodica Invisalign è associabile a quella tradizionale per la maggior parte dei trattamenti. Inoltre, la possibilità di utilizzare un apparecchio rimovibile, permette di garantire il massimo dell’igiene orale e riduce così il rischio carie.
Come posso sapere per quanto tempo mio figlio indossa gli aligner?
Il trattamento Invisalign negli adolescenti prevede un indicatore di colore all’interno di ogni mascherina che è in grado di fornire una stima approssimativa del tempo di utilizzo del prodotto.
Gli allineatori sono progettati in modo che il colore si sbiadisca gradualmente ( da blu a trasparente ), indicando il tempo approssimativo di utilizzo dell’aligner e quindi la collaborazione del giovane paziente.