La prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro è necessaria per tutti gli individui.
Oggi l’effetto preventivo post-eruttivo del fluoro, che avviene attraverso la via di somministrazione topica, è considerato più efficace rispetto a quello ottenuto attraverso la via di somministrazione sistemica. Infatti, il declino della prevalenza della patologia carnosa nei paesi industrializzati viene attribuito principalmente all’incremento della diffusione di dentifrici fluorati.
Quindi, gli integratori fluorati sono prescritti, ad oggi, in caso di oggettiva difficoltà di somministrazione di dentifricio o come metodica aggiuntiva nei pazienti ad alto rischio.
Modalità di somministrazione
Tratto dalle LINEE GUIDA NAZIONALI:
- Dai 6 mesi ai 6 anni la fluoroprofilassi può essere effettuata attraverso dentifrici contenenti almeno 1000 ppm di fluoro, 2 volte al giorno, in dose pie-size;
- Nei casi di difficoltà all’uso del dentifricio o nei pazienti ad alto rischio vanno somministrati integratori fluorati per via sistemica: dai 6 mesi ai 3 anni 0,25mg/die di fluoro con gocce, dai 3 anni ai 6 0,50 mg/die;
- Dopo i 6 anni la fluoroprofilassi viene fatta con dentifricio contenente 1000 ppm di fluoro, 2 volte al giorno.
La fluoroprofilassi topica attraverso gel ad alte concentrazioni di fluoro può essere prescritta dall’odontoiatra pediatrico come metodica aggiuntiva, con una frequenza di applicazione variabile in base al rischio di carie.