Negli ultimi anni è aumentata, negli individui in età evolutiva, la prevalenza di eventi traumatici del distretto oro-facciale, comprese le arcate dentarie.
A seguito di un trauma, le misure terapeutiche necessarie devono essere volte al ripristino della mucosa, alla ricostruzione dell’elemento dentario traumatizzato, al riattacco del frammento coronale fratturato, al reimpianto del dente avulso, ove possibile.
Quindi è importante recuperare il frammento o il dente, conservarlo nel latte, saliva o fisiologica e recarsi subito dal dentista.
I soggetti a maggior rischio di traumi sono quelli in cui si riscontra un aumento dell’over-jet (spazio fra gli incisivi superiori e quelli di inferiori), quale conseguenza dell’abitudine a succhiare il pollice o il ciuccio. In questo caso è bene consigliare una valutazione da parte dell’Ortodontista.
In questi soggetti a rischio, ma anche in tutti i bambini e ragazzi che fanno sport ad alto impatto fisico, è consigliato l’utilizzo del paradenti.
In caso di trauma il dentista tranquillizzerà il bambino e valuterà il danno riportato.
Un dente definitivo avulso ha buone possibilità di essere re-impiantato se è rimasto massimo per 2-3 ore in un liquido (latte, saliva o soluzione fisiologica).
Alcuni casi risolti
Caso 1 – Prima
Caso 1 – Dopo