Prevenzione e sigillature in età scolare
A 6 anni o quando spunta il molare permanente possono essere suggerite le sigillature dei solchi.
Nei ragazzi compresi tra i 5 e 17 anni 80% della carie si manifesta nelle irregolarità delle superfici masticatorie. Infatti la posizione particolarmente arretrata nella bocca del bambino dei primi molari risulta poco raggiungibile dalle setole dello spazzolino.
La sigillatura dei solchi e delle fossette della superficie occlusale dei denti è una metodica di prevenzione molto valida se viene applicata entro i primi 2 anni dall’eruzione e sorvegliata l’integrità ogni 6-12 mesi. Permane per alcuni anni ma si consuma nel tempo. Il controllo periodico è importante per verificare il momento di riapplicarle. In seguito sono consigliabili anche per gli altri molari e premolari permanenti.
Anche nel bambino è importante una dieta corretta: la frequenza nell’assunzione di cibi cariogeni deve essere contenuta e controllata. infatti nella genesi della carie è responsabile più la frequenza che la dose di alimenti cariogeni.
Ricordiamo che anche i dentini da latte vanno curati e mantenuti in salute, in quanto sono importantissimi per consentire lo sviluppo armonioso dei denti permanenti. Intorno ai 12 anni (ma talvolta anche oltre, fino a 16 anni) si completa la dentizione permanente ad esclusione dei denti del giudizio.